Zoom su Instagram

Novità: è disponibile lo zoom su Instagram

Ennesima novità in casa Instagram. Il social network dedicato agli amanti della fotografia, infatti, sembra non voler rimanere statico nella sua forma. Dopo aver introdotto la funzionalità delle stories, molto criticate poiché sembrano quasi una copia dell’acerrimo rivale Snapchat ma allo stesso tempo molto utilizzate dagli utenti, questa volta l’innovazione riguarda direttamente le foto.

E’ di questi giorni l’introduzione dello zoom su Instagram. D’ora in poi, infatti, ogni utente avrà la possibilità di zommare le immagini che visualizza all’interno del social. Questa funzione, apparentemente ovvia poiché già disponibile sugli altri social network sites, si va ad aggiungere ad una serie di possibilità giù presenti nella piattaforma.

Lo zoom su Instagram è un aspetto più volte richiesto dai numerosi utenti, che ora avranno la possibilità di avere un contatto più diretto con le foto proprie e con quelle condivise dagli altri.

zoom-su-instagram

Come si avvia lo zoom su Instagram? L’operazione è molto semplice. Vi basterà posizionare due dita sull’immagine ed allontanarle tra loro, ottenendo uno zoom immediato sull’immagine desiderata. Una volta rilasciate le dita, l’immagine tornerà alle dimensioni originali. L’operazione è quindi differente rispetto a ciò che accade su Facebook, dove invece bisogna effettuare un primo tap per aprire l’immagine nelle sue dimensioni intere, e solo successivamente un doppio tap sullo schermo per zoommarla.

Un aspetto molto interessante è che lo zoom è stato esteso anche alla visualizzazione dei video di Instagram. In questo caso, il video viene zoommato senza essere interrotto e le immagini possono essere anche viste con più dettagli, scorrendo le dita sullo schermo.

Il principio su cui è stato elaborato lo zoom non consente l’alta definizione dell’immagine esplorata. La foto nelle sue piccole dimensioni, quindi, rimane al centro dell’ideale di Instagram di condividere con i propri contatti foto scattate al momento, magari da un cellulare.