Verificare indirizzi email

verificare indirizzi email

Alcuni consigli per riuscire a verificare indirizzi email

Molto spesso, quando si ha a che fare con un numero molto ampio di indirizzi email, può capitare di chiedersi se alcuni, dati errori nell’invio, esistano davvero oppure siano stati trascritti in maniera errata.

Al fine di riuscire a verificare indirizzi email, si possono utilizzare diversi metodi. Tra i più comuni ricordiamo sicuramente i tools che si trovano online, poiché rappresentano la soluzione più semplice e veloce per riuscire a capire se un indirizzo esiste o meno.

Ecco alcuni consigli per riuscire a verificare un indirizzo email che ci appare sospetto o errato.

Per prima cosa, bisogna disporre di un computer e di una linea internet. A questo punto occorre scegliere una delle soluzioni che vengono proposte online.

La prima è Verifica Email, un servizio molto semplice che consente di verificare un indirizzo solamente inserendolo in una precisa casella di testo. Premendo il tasto “Verifica e-mail“, si aprirà una nuova pagina in cui sarà visibile l’esito di questo controllo. Nel caso in cui l’indirizzo verificato sia realmente esistente, apparirà la scritta OK, con ulteriori informazioni relative all’esistenza del dominio. In caso contrario, sarà visualizzata la scritta “Errore“.

La seconda alternativa proposta è l’utilizzo del sito Email Address Checker, in lingua inglese ma ugualmente molto semplice. Anche in questo caso l’utente troverà nella pagina uno spazio all’interno del quale inserire l’indirizzo email da verificare, corredato dal pulsante “Check“. A questo punto, sarà sufficiente leggere l’esito della verifica mostrato nella pagina e in più sarà possibile scaricare i risultati in dettaglio di questo controllo attraverso il download di un file in formato pdf o Word, premendo il tasto “Export“.

Un’ulteriore metodo di verifica può essere poi fornito dal sito VerifyEmailAddress, disponibile in varie lingue. Analogamente ai precedenti, occorre semplicemente inserire, nell’apposita barra di testo, l’indirizzo email da verificare e premere il tasto “Verify Email Now“. Se l’indirizzo esiste, la sintassi verrà segnalata come corretta. In caso contrario, l’indirizzo sarà segnalato come non valido. Si consiglia comunque di verificare un indirizzo attraverso questo tool solo nel caso in cui esso sia relativo a domini come Gmail o simili, poiché alcuni indirizzi italiani determinano problemi nella connessione del server.