Twitoor: il virus che si diffonde su Twitter

Twitoor, il nuovo virus che minaccia gli utenti di Twitter

E’ di questi ultimi giorni la notizia diffusa dalla pagina Facebook della Polizia di Stato “Una vita da social” secondo cui si stia diffondendo un nuovo virus. Il suo nome è Twitoor e sta minacciando il social network Twitter.

Questo nuovo virus sta quindi costituendo una vera minaccia per uno dei social network più utilizzati al giorno d’oggi.  Twitoor è un malware che ha la capacità di infettare i dispositivi degli utilizzatori dell’applicazione, e che per ora sta colpendo soprattutto i dispositivi Android.

Il virus utilizza gli account degli utenti del social per diffondersi velocemente, in modo tale da impadronirsi dei dati contenuti nei computer e nei dispositivi che accedono al sito del social network di micro blogging.

Il trojan Twitoor è il primo botnet realizzato appositamente per il sistema operativo targato Google e che si serve di Twitter proprio per inserirsi all’interno di tutti i dispositivi connessi. Per essere più chiari, un botnet è una rete formata da una serie di dispositivi informatici collegati tra di loro grazie a Internet e infettati da malware. Il botnet è controllato da un’unica entità, denominata botmaster.

twitoor

Il malware, creato dagli hacker appositamente per gli account social, è molto resistente poiché si basa su messaggi crittografati e su una rete molto complessa. La paura del momento è che questo virus possa diffondersi anche sulle altre reti, ovvero Facebook o LinkedIn, poiché dallo scorso mese di luglio sta dando numerosi problemi e si teme un suo sviluppo.

Come è possibile riconoscere Twitoor?

Solitamente, questo virus si presenta attraverso applicazioni con contenuti a luci rosse, anche se qualsiasi link strano o sospetto deve essere analizzato con la massima attenzione. Quando l’account viene colpito dal malware, gli hacker lo controllano direttamente, rubano i dati e ne modificano le impostazioni.

Per cercare di evitare di essere infettati da Twitoor si raccomanda di mantenere i propri dispositivi in sicurezza e sempre aggiornati.