Ottimizzazione SEO

ottimizzazione seo

In cosa consiste l’ottimizzazione SEO

Per SEO si intende quell’attività di Web marketing che permette di ottimizzare il reperimento di un sito internet da parte degli utenti tramite i motori di ricerca.

La diretta conseguenza che si ottiene è un aumento del traffico generato dagli utenti qualificati, ovvero utenti che hanno cercato appositamente quel sito poiché interessati ad esso.

Le attività di ottimizzazione SEO sono quindi finalizzate a migliorare la struttura del sito e degli url, a ottimizzare l’accessibilità delle informazioni sui motori utili agli utenti, gli approfondimenti dei link, la presenza di immagini e tutto ciò che è relativo alla pagina e ai suoi contenuti.

La figura professionale a cui viene affidata l’attività di ottimizzazione è il SEO che, collaborando con il team di lavoro, per ottenere le informazioni fondamentali, ha l’obiettivo di migliorare il posizionamento del un sito e il suo reperimento all’interno dei motori di ricerca.

Nello specifico, esistono differenti pratiche per ottimizzare le pagine, ed ognuna di esse si riferisce a diversi ambiti.

Abbiamo, infatti, l’ottimizzazione della struttura HTML, che consiste principalmente nell’utilizzare al meglio il codice HTML e i tag ad esso riferiti. Altra attività è il miglioramento della gestione del server e degli URL, che necessitano di contenere parole chiave utili al sito.

Molto importante è, infine, l’ottimizzazione per Google, che riconosce come SEO friendly tutti quei siti o blog che possono essere considerati facilitati per quanto riguarda la lettura dei bot dei motori di ricerca.

Da non trascurare è poi l’ottimizzazione della ricerca delle immagini, che devono essere corredate di URL che ne descrivano il contenuto, e quella dei titoli e nomi dei documenti in PDF.