Il linguaggio HTML

html

 

HTML: il linguaggio utilizzato per realizzare contenuti sul Web

Il linguaggio HTML è un linguaggio di markup che viene usato per formattare ed impaginare documenti ipertestuali sottoforma di pagine Web.

Sviluppato alla fine degli anni Ottanta da Tim Berners-Lee, questo linguaggio descrive come deve essere impaginato e visualizzato un contenuto, testuale o meno, dal punto di vista grafico.

Il suo scopo principale è riuscire a gestire contenuti e associare loro una struttura grafica grazie ai cosiddetti tag, ovvero marcatori (contrassegnati con < per l’apertura e /> per la chiusura). Ogni tag svolge quindi un ruolo differente nel contrassegnare un contenuto, e può riferirsi a varie caratteristiche: funzione, dimensione, colore, posizione nella pagina.

I browser mostrano quindi all’utente gli elementi formattati, ma la stessa formattazione può essere controllata dall’utente, che può modificarla.

Ognu documento in formato HTML si struttura generalmente così:

  • – Una dichiarazione del tipo di documento, che ne indica generalmente la versione
  • – La sezione di intestazione, denominata header, che contiene informazioni che normalmente non vengono visualizzate dal browser
  • – La sezione del corpo, denominata body, che contiene il testo, le immagini e i collegamenti, ovvero le parti visualizzate dal browser

L’HTML è, quindi, il principale linguaggio utilizzato nella realizzazione dei contenuti sul Web.