La nuova interfaccia di Google Maps per Android

Accesso più rapido alle funzioni e nuove informazioni disponibili sull’app di navigazione di Google

È stata appena rilasciata la nuova versione di Google Maps per i dispositivi Android. Tra le novità introdotte una maggiore semplicità di utilizzo e l’introduzione di tab informative. Sebbene la visuale della mappa sia stata leggermente ridotta, dalla schermata principale è ora possibile accedere alle informazioni in maniera più semplice e veloce.

Creazione pagina Google Plus e My Business

L’app di navigazione di Google, infatti, è stata arricchita da una serie di tab accessibili con un semplice swipe verso l’alto: informazioni locali, traffico in tempo reale e trasporto pubblico.

Le novità nel dettaglio

Nella prima tab, quella dedicata alle informazioni locali, sarà possibile esplorare l’area in cui ci troviamo ed avere informazioni su servizi disponibili nelle vicinanze, come farmacie, uffici postali o ristoranti. Questi dati erano già disponibili in precedenza, è vero, ma era necessario accedere manualmente al menu dedicato, mentre da adesso basterà semplicemente scorrere un dito sullo schermo per potervi accedere.

Novità assolute, invece, sono le altre due tab.

La seconda è dedicata al traffico. Google Maps, quindi, non si limiterà più soltanto a fornire indicazioni stradali ma anche informazioni relative alla situazione del traffico in tempo reale. Si potranno salvare delle mete preferite (casa e lavoro nello specifico) ed essere aggiornati sulla situazione stradale anche senza ricevere indicazioni stradali.

La terza tab, infine, è dedicata al trasporto pubblico. Sarà possibile reperire informazioni sugli orari di bus e treni e ricevere indicazioni per le stazioni più vicine, non solo in Italia ma anche all’estero.

E gli utenti Apple? Purtroppo per loro ci sarà ancora da aspettare. Nessuna informazione, infatti, è stata resa pubblica riguardo all’aggiornamento dell’app per i dispositivi iOS.